Il programma prevede l'upgrading infrastrutturale e tecnologico delle linee afferenti e degli impianti del nodo di Venezia. In particolare sono previsti i seguenti interventi:
Rete Ferroviaria Italiana
Gli interventi sono previsti nell’ambito dell’Accordo Quadro per l'utilizzo di capacità di infrastruttura ai sensi del D. Lgs. 112/2015 tra Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.. Attualmente, sono in fase di realizzazione gli interventi della prima fase, relativi al nuovo Apparato Centrale di Venezia Santa Lucia, inclusi gli interventi di PRG ed il rinnovo del sistema di distanziamento per ottenere una specifica di distanziamento a 4' tra Venezia Mestre e Venezia Santa Lucia.
Gli interventi relativi alla seconda fase saranno avviati tra 2021 e 2023. In particolare sono previsti:
Nel 2023 I lavori sono proseguiti secondo il cronoprogramma. Il potenziamento tecnologico della tratta Venezia S. Lucia e Venezia-Mestre ha ottenuto 5,92 milioni di finanziamenti del PNRR e Piano Nazionale Complementare.
RFI nel piano di giugno 2023 ha previsto ulteriori lavori, in particolare l'upgrading infrastrutturale e tecnologico del nodo della stazione di Venezia Santa Lucia.
Quantificazione dei costi: 341,10 milioni di euro
Enti finanziatori:
MEF: 149,48 milioni di euro;
PNRR e Piano Nazionale Complementare per il potenziamento tecnologico della tratta Venezia S. Lucia e Venezia-Mestre: 5,92
Altro: 17,16 milioni di euro
Risorse disponibili: 172,56 milioni di euro
Risorse da reperire: 168,54 milioni di euro