OTI NORD - Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona/Galleria di base del Brennero

Potenziamento asse ferroviario Monaco-Verona/Galleria di base del Brennero

ultimo aggiornamento: 30/01/2022 | settore: Ferrovie
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Descrizione Progetto

La galleria di base del Brennero è una galleria ferroviaria che punta a collegare Italia ed Austria, estendendosi tra  Fortezza (Italia) e Innsbruck (Austria) per una lunghezza di 55 km. L’opera si situa lungo l’asse ferroviario Monaco-Verona e rappresenta un punto di particolare interesse del corridoio Scandinavo-Mediterraneo. Principalmente, la galleria di base servirà il trasporto merci, favorendo lo spostamento del traffico pesante dalla strada alla rotaia. Tuttavia, la galleria potrà essere utilizzata anche per il trasporto passeggeri. Grazie all’abbattimento quasi totale delle pendenze (tra il 4%e il 7%), i treni in transito non dovranno affrontare più le impegnative salite e discese della linea esistente, risalente al 1867.
Attualmente sono operativi uqattro cantieri: due su suolo italiano e due in territorio austriaco. La realizzazione dell’opera è suddivisa nei seguenti lotti:

  • Lotto Tulfes-Pfons: comprendente circa 39 km di gallerie tra cui il cunicolo di soccorso della circonvallazione di Innsbruck;
  • Lotto Gola del Sill: comprende una tratta di 600 m e di numerose altre opere, nonché all'esecuzione di interventi di ingegneria idraulica
  • Lotto Gola del Sill - Pfons: 22,5 km di galleria principale e 38 cunicoli trasversali di collegamento, lunghi complessivamente circa 2,3 km
  • Lotto Hochstegen: scavo del cunicolo esplorativo verso sud con la protezione di iniezioni impermeabilizzanti e di stabilizzazione preventive
  • Lotto Pfons-Brennero: prevede la realizzazione di circa 25,2 km di gallerie principali
  • Lotto Mules 2-3:  prevede la realizzazione di circa 69 km fra il Brennero e Mules e da Mules fino al confine con il lotto successivo;
  • Lotto di sottoattraversamento del fiume Isarco: comprende il tratto della galleria di base che, passando nel fondo della valle d’Isarco, sviluppandosi per 6 km sotto-attraverserà il fiume Isarco e le infrastrutture ferroviarie e stradali esistenti (strada statale SS12, ferrovia del Brennero, autostrada del Brennero). 

L’opera è richiamata nel Contratto di Programma 2017-2021 tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e Ministero dei Trasporti (MIT) ed è cofinanziata dall’Unione Europea attraverso il “Connecting Europe Facility” (CEF).
 

Soggetti coinvolti

Galleria di base del Brennero/Brenner Basistunnel SE, composta da:

  • Governo italiano, finanziatore al 50% tramite TFB Società di Partecipazioni S.p.A, controllata a sua volta da Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (88,99%), dalla Provincia Autonoma di Bolzano (6,38%), dalla Provincia Autonoma di Trento (4,24%) e dalla Provincia di Verona (0,39%);
  • Governo austriaco, finanziatore al 50% tramite ÖBB-Infrastruktur AG

Unione Europea, finanziatore per il 40% dei lavori e per il 50% dei cunicoli esplorativi tramite il Connecting Europe Facility (CEF)
 

Cronoprogramma

2007
Entro il 2025 saranno completati 5 dei 7 lotti. Mentre il lotto Gola del Sill-Pfons terminerà entro il 2028 e quello del Pfons-Brennero nel 2031
2032
in ritardo

Dettagli prossima fase

La chiusura dei lavori complessiva sia per il versante italiano che per quello austriaco è prevista per il 2031. Successivamente è previsto un periodo di pre-esercizio e, quindi, l'apertura definitiva nel 2032.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 3.532 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 660 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

La realizzazione dell’opera è suddivisa nei seguenti lotti:

Territorio austriaco

  • Gola del Sill: comprende la realizzazione del collegamento tra la Galleria di Base del Brennero e la stazione centrale di Innsbruck. Nell'ambito di questo lotto si provvederà alla costruzione di una tratta di 600 m e di numerose altre opere, nonché all'esecuzione di interventi di ingegneria idraulica. Nonostante la tratta sia relativamente breve, questo lotto lavori prevede interventi costruttivi molto complessi. La durata prevista dei lavori va da agosto 2020 a dicembre 2024. I costi di costruzione per questa sezione sono stimati a 59,5 milioni di euro, i lavori saranno eseguiti dall'impresa Porr Bau GmbH Kematen.
  • Gola del Sill-Pfons: Per continuare a garantire che l'intero progetto progredisca nel modo più rapido possibile, sono stati aggiunti tre km di gallerie principali nell'area di progetto "Gola del Sill-Pfons", confinante con il futuro lotto di costruzione H53 "Pfons-Brennero". Nell'ambito di questo lotto costruttivo entro l'estate 2028 verranno realizzati, complessivamente, circa 22,5 km di galleria principale e 38 cunicoli trasversali di collegamento, lunghi complessivamente circa 2,3 km. L'aggiudicazione avvenuta il 17/11/2021 a favore dell'ATI H41 Sillschlucht-Pfonsprevede un importo pari a 651 milioni di euro.
  • Tulfes-Pfons: è il lotto più settentrionale dell’opera. Il costo per questo lotto è di circa 380 milioni di Euro ed è stato affidato all’ATI Strabag/Salini-Impregilo, è stato avviato nel 2014 e completato nel 2019. Comprende circa 39 km di gallerie tra cui il cunicolo di soccorso della circonvallazione di Innsbruck.
  • Hochstegen: Il fulcro del lotto lavori è lo scavo del cunicolo esplorativo verso sud attraverso la cosiddetta "zona di Hochstegen", dove l'avanzamento avviene con la protezione di iniezioni impermeabilizzanti e di stabilizzazione preventive. L'incarico per i lavori è stato conferito all'impresa Swietelsky Tunnelbau GmbH & Co KG. L'importo dell'offerta ammonta a circa 102 milioni di Euro, il tempo di costruzione stimato è di 23 mesi, con avvio nel primo trimestre del 2022.
  • Pfons – Brennero: il lotto è stato riprogettato e suddiviso per ridurre le tempistiche che si sono allungate rispetto la scadenza prevista nel 2028. Complessivamente si deve procedere allo scavo di circa 25,2 km di gallerie principali. Si scaveranno in aggiunta 1,3 km di cunicolo esplorativo. Si procederà inoltre allo scavo di cunicoli trasversali per una lunghezza complessiva di circa 2,3 km. Avranno luogo anche diversi lavori riguardanti il rivestimento definitivo. Il bando per l’affidamento dei lavori, il cui importo stimato è di 885 mnl di euro, è stato pubblicato e prevede il termine di presentazione il 16 maggio 2022. I tempi previsti di realizzazione sono di 69 mesi.

Territorio italiano

  • Mules 2-3: è il lotto più esteso della galleria di base del Brennero, prevede la realizzazione di circa 69 km fra il Brennero e Mules e da Mules fino al confine con il lotto del sottoattraversamento del fiume Isarco. Tale lotto è stato avviato a settembre 2016 ed è stato affidato per 993 milioni di euro al raggruppamento costituito da Astaldi S.p.A., Ghella S.p.A., Oberosler Cav Pietro S.r.l., Cogeis S.p.A. e PAC S.p.A. Nel corso di 7 anni saranno scavati 39,8 km di gallerie di linea e 14,8 km di cunicolo esplorativo, la fermata di emergenza di Trens con la relativa galleria di accesso, ed i cunicoli trasversali, che collegheranno le canne principali ogni 333 metri. Entro la fine del 2023 saranno dunque scavati ben 65 chilometri di gallerie nell’ambito di questo singolo lotto. Una volta terminato “Mules 2-3”, tutti i lavori di scavo in territorio italiano saranno completati;
  • Sotto-attraversamento dell’Isarco: comprende il tratto della galleria di base che, passando nel fondo della valle d’Isarco, sviluppandosi per 6 km sotto-attraverserà il fiume Isarco e le infrastrutture ferroviarie e stradali esistenti (strada statale SS12, ferrovia del Brennero, autostrada del Brennero). Il valore del lotto è di 301 milioni di Euro, è stato affidato a ottobre del 2014 al consorzio RTI Salini-Impregilo S.p.A., Strabag AG, Strabag S.p.A., CCC soc. Collini Lavori S.p.A.. Le opere di questo lotto collegheranno la Galleria di Base con la linea ferroviaria del Brennero esistente e la stazione di Fortezza. I lavori sono iniziati a ottobre del 2014 e se ne prevede il completamento a novembre del 2022.

Costo dell'Opera

4.192.000.000

Dettaglio Costi

Il costo complessivo dell’opera è pari a 8,384 miliardi di euro. La somma è ripartita al 50% tra Governo italiano e Governo austriaco, rispettivamente per 4,192 miliardi di euro per parte.
 

Finanziamenti disponibili

3.532.000.000

Dettaglio Finanziamenti

L'Unione Europea cofinanzia gli stanziamenti dei due Paesi con 1,183 miliardi di euro. Attualmente, a fronte di 3,532 miliardi di euro stanziati dall'Italia risultano ancora da reperire 659,620 milioni di euro.