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Asse ferroviario Monaco-Verona, Potenziamento linee di accesso al Brennero (Linea Fortezza-Verona)

ultimo aggiornamento: 01/02/2023 | settore: Ferrovie
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Descrizione Progetto

I lavori di potenziamento della tratta ferroviaria Fortezza-Verona si situano nel contesto del progetto di ammodernamento della tratta Monaco-Verona. L’opera interesserà 189 Km di tracciato che attraversano Veneto e Trentino-Alto Adige. Una volta conclusi gli interventi relativi alla nuova galleria di base del Brennero, la tratta rappresenterà l’accesso da sud al traforo e, in generale, all'infrastruttura ferroviaria che si articola lungo il corridoio europeo scandinavo-mediterraneo. L’opera è stata inserita tra quelle caratterizzate da complessità progettuali, esecutive o tecnico amministrative e con rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale regionale o locale per il quale si è ritenuto indispensabile la nomina di un commissario. A aprile 2021 è stata nominata la dr.ssa Paola Firmi.

La linea di accesso Sud costituisce il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria per la maggior parte in variante rispetto all’esistente tracciato. La realizzazione dei progetti è stata articolata in 4 lotti prioritari (e 3 lotti di completamento) che saranno realizzati da RFI, così suddivisi da nord a sud:

  • Lotto 1 Tratta Fortezza–Ponte Gardena: L’intervento è volto a ridurre la pendenza della linea storica rendendola conforme alle caratteristiche di interoperabilità. Il tracciato si sviluppa per circa 24,7 km (di cui 22 in galleria) dall’interconnessione di Fortezza al bivio per Ponte Gardena e prevede la realizzazione di 2 gallerie collegate da una tratta in viadotto sul fiume Isarco. Il progetto prevede i seguenti interventi: Interconnessione con la linea esistente a Fortezza Sud; Tratta di linea Fortezza–Ponte Gardena Nord; Interconnessione con la linea esistente a Ponte Gardena Nord.
  • Lotto 2 Circonvallazione di Bolzano: L’intervento è volto a smistare i flussi di traffico merci e viaggiatori eliminando i colli di bottiglia presso la stazione di Bolzano. Si sviluppa interamente in galleria (galleria Val d’Ega) per circa 10,6 Km, con interconnessioni alla linea attuale di circa 4 Km. In particolare, il progetto prevede i seguenti interventi: Interconnessione Prato Isarco Sud; Tratta di linea Prato Isarco Sud–Bronzolo; Interconnessione Bronzolo.
  • Lotto 3 Circonvallazione di Trento e Rovereto: La circonvallazione ferroviaria permetterà di separare i flussi di traffico merci da quello viaggiatori (regionali e media-lunga percorrenza). Lo shunt ferroviario permetterà di by-passare le aree urbane di Trento e Rovereto. Per la Circonvallazione di Trento (Lotto 3a) la nuova linea avrà origine a Roncafort, nei pressi dell’interporto di Trento, per connettersi alla linea esistente in località Acquaviva dopo circa 14 km, di cui circa 12 km per la galleria a doppia canna singolo binario Trento. Per la Circonvallazione di Rovereto (Lotto 3b) la nuova linea  avrà origine in località Acquaviva per connettersi alla linea esistente in località Marco, a Sud di Rovereto.
  • Lotto 4, accesso al nodo di Verona: Il nuovo tracciato ferroviario, circa 9,5 km, si svilupperà parte in affiancamento alla linea esistente e parte in variante di tracciato.  Nel novembre 2022 è stata ultimata la fase di Project Review del Progetto preliminare del 2014.

I lotti 1 e 2 dell’opera sono inseriti all’interno del contratto di programma RFI MIT 2021-2027 parte investimenti; il lotto 3 è stato inserito nei Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Soggetti coinvolti

Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
 

Cronoprogramma

2013
Lotto 1: esecuzione lavori Lotto 1
2030
in linea col programma

Copertura finanziaria

  • Disponibili 2.929 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 2.088 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto esecutivo/Appalto in corso

Progettazione

Lotto 1: con Delibera n.72 del 27 luglio 2020 RFI ha approvato il Progetto Definitivo di Variante del lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena Rete e ha pubblicato in data 18 agosto il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione. La gara è stata assegnata nel 2021 al  Consorzio Ordinario di concorrenti composto da WEBUILD SPA (Capofila Consorziata) con Implenia Construction GmbH (Consorziata Mandante),  La consegna delle prestazioni è avvenuta in via d’ugenza, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a) del D.L. n.76/2020, convertito in Legge n.120/2020, e ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs 50/2016. Il 30/11/2022 è avvenuta la consegna dei lavori delle opere di parte A. È in corso di sviluppo la verifica della progettazione esecutiva con organismo di ispezione della parte B. È stata avviata la realizzazione delle opere propedeutiche di parte B. In merito al Sublotto funzionale al lotto 1, è in conclusione l’iter sul PE di variante (indetto a seguito delle modifiche introdotte nello sviluppo del PE).

Lotto 2:  nel marzo 2022 è stata avviata la fase di Project Review del Progetto Preliminare sviluppato nel 2003. Si prevede di ultimare la progettazione entro luglio 2023. Successivamente il progetto sarà avviato ad iter autorizzativo (art, 44 DL 77/2021) presso CSLPP e a VIA. 

Lotto 3a: ”Circonvallazione di Trento”  l’iter autorizzativo si è concluso il 5/8/2022 con l’emissione della determinazione motivata da parte del Comitato Speciale del CSLLPP. La Pubblicazione del Bando di Gara è avvenuta il 23/09/2022.

Lotto 3b: “Circonvallazione di Rovereto”, a dicembre 2022 è stata avviata l fase di Project Review del Progetto Preliminare sviluppato nel 2015. La conclusione del PFTE è prevista nel secondo semestre 2023. Seguirà l’iter autorizzativo su PFTE previa disponibilità finanziaria.

Lotto 4 e all’Ingresso nel nodo di Verona: è stata ultimata la fase di Project Review del Progetto Preliminare del 2014. Il cronoprogramma del Lotto 4 è stato aggiornato in esito al decreto 77/2021, convertito in legge 108/2021, che prevede l’arricchimento del PFTE in parallelo all’iter autorizzativo in sostituzione dello sviluppo del PD.

 

Costo dell'Opera

5.017.000.000

Dettaglio Costi

Il costo totale dell'opera ammonta a  4,929 miliardi di euro.

Lotto 1: Il valore delle opere, comprensivo della progettazione esecutiva, è di oltre 1,15 miliardi di euro, mentre l’investimento complessivo è pari a circa 1,521 miliardi di euro, totalmente finanziato dal Contratto di Programma tra RFI e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Lotto 2: Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 852 Mln € e risulta finanziato per circa 8 milioni di euro e solo per la fase di PFTE. Il costo aggiornato potrà essere consolidato a valle della revisione del progetto.

Lotto 3a: Il progetto ha un costo pari a 1.270 Mln €, interamente finanziati. Il progetto è inserito in PNRR

Lotto 3b: Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 375 Mln € e risulta finanziato per 10 Mln € per la fase di progettazione. Il costo aggiornato potrà essere consolidato a valle della revisione del progetto.

Lotto 4: Il progetto risulta finanziato per la sola fase di progettazione. Nel primo semestre 2023 si prevede di avviare il Dibattito Pubblico e iter presso CSLPP previa verifica disponibilità del finanziamento per la fase realizzativa. Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 998 Mln € e risulta finanziato per 119 Mln €.

Finanziamenti disponibili

2.929.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Tra gli enti finanziatori figurano il Governo italiano ce l'Unioe Europea con 2,929 miliardi di euro finanziati
Rrisultano ancora da reperire risorse per 2,088 miliardi di euro

Criticità

Tecniche

Lotto 1 e Sub lotto: Sono in corso di risoluzione le problematiche legate alla chiusura delle convenzioni con Autostrada del Brennero. Richiesta modifica soluzione progettuale Ponte Isarco da parte di PAB.

Lotto 3a” Circonvallazione di Trento”: Al fine di traguardare la milestone di ultimazione dei lavori a giugno 2026 si prevede di adottare una serie di misure per contrarre i tempi di realizzazione e di conseguire ottimizzazioni da da parte degli operatori economici.

 

Finanziarie

Lotto 2: Indisponibilità finanziamento per fase realizzativa con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo

Lotto 3a "Circonvallazione di Trento": La criticità connessa all’incremento di costo a vita intera del lotto per effetto dell’eccezionale aumento del costo dei materiali e dell’energia, recepito nell’aggiornamento tariffario di RFI, può essere assorbita dall’accesso al “fondo per l’avvio di opere indifferibili” istituito con il comma 7 dell’art. 26 del DL 50/2022, ed è stata presentata richiesta

Lotto 3b “Circonvallazione di Rovereto”: Indisponibilità finanziamento per la fase realizzativo con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo.

Lotto 4: Indisponibilità finanziamento per la fase realizzativa con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo