I lavori di potenziamento della tratta ferroviaria Fortezza-Verona si situano nel contesto del progetto di ammodernamento della tratta Monaco-Verona. L’opera interesserà 189 Km di tracciato che attraversano Veneto e Trentino-Alto Adige. Una volta conclusi gli interventi relativi alla nuova galleria di base del Brennero, la tratta rappresenterà l’accesso da sud al traforo e, in generale, all'infrastruttura ferroviaria che si articola lungo il corridoio europeo scandinavo-mediterraneo. L’opera è stata inserita tra quelle caratterizzate da complessità progettuali, esecutive o tecnico amministrative e con rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale regionale o locale per il quale si è ritenuto indispensabile la nomina di un commissario. A aprile 2021 è stata nominata la dr.ssa Paola Firmi.
La linea di accesso Sud costituisce il quadruplicamento dell’attuale linea ferroviaria per la maggior parte in variante rispetto all’esistente tracciato. La realizzazione dei progetti è stata articolata in 4 lotti prioritari (e 3 lotti di completamento) che saranno realizzati da RFI, così suddivisi da nord a sud:
I lotti 1 e 2 dell’opera sono inseriti all’interno del contratto di programma RFI MIT 2021-2027 parte investimenti; il lotto 3 è stato inserito nei Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Rete Ferroviaria Italiana (RFI)
Lotto 1: con Delibera n.72 del 27 luglio 2020 RFI ha approvato il Progetto Definitivo di Variante del lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena Rete e ha pubblicato in data 18 agosto il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione. La gara è stata assegnata nel 2021 al Consorzio Ordinario di concorrenti composto da WEBUILD SPA (Capofila Consorziata) con Implenia Construction GmbH (Consorziata Mandante), La consegna delle prestazioni è avvenuta in via d’ugenza, ai sensi dell’art. 8, comma 1, lettera a) del D.L. n.76/2020, convertito in Legge n.120/2020, e ai sensi dell’art. 32, comma 8, del D.Lgs 50/2016. Il 30/11/2022 è avvenuta la consegna dei lavori delle opere di parte A. Il 13/10/2023, con decorrenza dei termini a partire dal 14/10/2023, è avvenuta la consegna dei lavori delle opere di Parte B. In merito al Sublotto funzionale al lotto 1 relativo alla Fluidificazione del traffico ed interconnessione con la rete esistente. Ad ottobre 2023 sono stati consegnati i lavori. La chiusura dei lavori del lotto 1 è prevista per dicembre 2029.
Lotto 2: nel marzo 2022 è stata avviata la fase di Project Review del Progetto Preliminare sviluppato nel 2003. Si prevede di ultimare la progettazione entro luglio 2023. Successivamente il progetto sarà avviato ad iter autorizzativo (art, 44 DL 77/2021) presso CSLPP e a VIA.
Lotto 3a: ”Circonvallazione di Trento” l’iter autorizzativo si è concluso il 5/8/2022 con l’emissione della determinazione motivata da parte del Comitato Speciale del CSLLPP. La Pubblicazione del Bando di Gara è avvenuta il 23/09/2022.
Lotto 3b: “Circonvallazione di Rovereto”, a dicembre 2022 è stata avviata l fase di Project Review del Progetto Preliminare sviluppato nel 2015. La conclusione del PFTE è prevista nel secondo semestre 2023. Seguirà l’iter autorizzativo su PFTE previa disponibilità finanziaria.
Lotto 4 e all’Ingresso nel nodo di Verona: è stata ultimata la fase di Project Review del Progetto Preliminare del 2014. Il cronoprogramma del Lotto 4 è stato aggiornato in esito al decreto 77/2021, convertito in legge 108/2021, che prevede l’arricchimento del PFTE in parallelo all’iter autorizzativo in sostituzione dello sviluppo del PD.
Il costo totale dell'opera ammonta a 4,929 miliardi di euro.
Lotto 1: Il valore delle opere, comprensivo della progettazione esecutiva, è di oltre 1,15 miliardi di euro, mentre l’investimento complessivo è pari a circa 1,521 miliardi di euro, totalmente finanziato dal Contratto di Programma tra RFI e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Lotto 2: Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 852 Mln € e risulta finanziato per circa 8 milioni di euro e solo per la fase di PFTE. Il costo aggiornato potrà essere consolidato a valle della revisione del progetto.
Lotto 3a: Il progetto ha un costo pari a 1.270 Mln €, interamente finanziati. Il progetto non è più inserito in PNRR, il Ministero ha garantito che le risorse saranno comunque reperite attraverso altre fonti
Lotto 3b: Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 375 Mln € e risulta finanziato per 10 Mln € per la fase di progettazione. Il costo aggiornato potrà essere consolidato a valle della revisione del progetto.
Lotto 4: Il progetto risulta finanziato per la sola fase di progettazione. Nel primo semestre 2023 si prevede di avviare il Dibattito Pubblico e iter presso CSLPP previa verifica disponibilità del finanziamento per la fase realizzativa. Nel CdP-I 2022-2026 il progetto ha un costo pari a 998 Mln € e risulta finanziato per 119 Mln €.
Tra gli enti finanziatori figurano il Governo italiano ce l'Unioe Europea con 2,929 miliardi di euro finanziati
Rrisultano ancora da reperire risorse per 2,088 miliardi di euro
Lotto 1 e Sub lotto: Sono in corso di risoluzione le problematiche legate alla chiusura delle convenzioni con Autostrada del Brennero. Richiesta modifica soluzione progettuale Ponte Isarco da parte di PAB.
Lotto 3a” Circonvallazione di Trento”: Al fine di traguardare la milestone di ultimazione dei lavori a giugno 2026 si prevede di adottare una serie di misure per contrarre i tempi di realizzazione e di conseguire ottimizzazioni da da parte degli operatori economici.
Lotto 2: Indisponibilità finanziamento per fase realizzativa con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo
Lotto 3a "Circonvallazione di Trento": La criticità connessa all’incremento di costo a vita intera del lotto per effetto dell’eccezionale aumento del costo dei materiali e dell’energia, recepito nell’aggiornamento tariffario di RFI, può essere assorbita dall’accesso al “fondo per l’avvio di opere indifferibili” istituito con il comma 7 dell’art. 26 del DL 50/2022, ed è stata presentata richiesta
Lotto 3b “Circonvallazione di Rovereto”: Indisponibilità finanziamento per la fase realizzativo con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo.
Lotto 4: Indisponibilità finanziamento per la fase realizzativa con conseguente impossibilità di avvio dell’iter autorizzativo