• Home
  • Monitoraggio Opere
  • Porto di Trieste: Opere di ammodernamento e adeguamento finanziati dal fondo complementare al PNRR

Porto di Trieste: Opere di ammodernamento e adeguamento finanziati dal fondo complementare al PNRR

ultimo aggiornamento: 05/07/2024 | settore: Porti
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

Lo scalo giuliano nel corso del 2021 ha registrato l’attribuzione di significativi finanziamenti nell’ambito del Fondo Complementare in attuazione del PNRR.

Nello specifico, gli interventi finanziati dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari (PNC) riguardano:

  • il Nuovo Terminal delle Noghere attraverso l’incremento delle banchine disponibili e la ristrutturazione di quelle esistenti presso il canale industriale di Zaule
  • l’ammodernamento e miglioramento del Molo VII, attraverso il ripristino strutturale e la riorganizzazione del layout del terminal
  • l’estensione del Punto Franco nuovo di Trieste con la realizzazione, l‘integrazione e il potenziamento dei collegamenti viari e ferroviari e la realizzazione di nuovi edifici funzionali al porto di Trieste.

Per la realizzazione di questi progetti, l’Autorità Portuale di Trieste si è avvalsa del supporto tecnico operativo di Invitalia, che opera in qualità di Centrale di Committenza per conto dell’Autorità portuale. 

Soggetti coinvolti

Autorità Portuale di Trieste

Invitalia

Raggruppamento composto da F&M Ingegneria Spa (capogruppo), Haskoning-Dhv Nederland B.V. , Hmr Ambiente Srl, Sqs Servizi Qualità e Sicurezza Srl

F&M Ingengeria capogruppo, insieme a Hmr Srl, Hmr Ambiente Srl, Sqs Servizi Qualità e Sicurezza Srl., F&M Divisione Impianti Srl e Archeotest.

Cronoprogramma

2024
Progetto definitivo
---
---

Copertura finanziaria

  • Disponibili 325 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto esecutivo/Appalto in corso

Progettazione

Invitalia nel corso della prima parte del 2022 ha avviato due procedure di gara per affidare i servizi di progettazione di fattibilità tecnico-economica, sulla cui base saranno acquisite tutte le autorizzazioni per le fasi successive di progettazione di dettaglio e di realizzazione delle opere, per il nuovo Terminal delle Noghere e per il Molo VII.

Le gare si sono concluse con la sottoscrizione dei contratti con gli operatori economici aggiudicatari. In particolare:

  • gli interventi sul Molo VII al raggruppamento composto da F&M Ingegneria Spa (capogruppo), Haskoning-Dhv Nederland B.V. , Hmr Ambiente Srl, Sqs Servizi Qualità e Sicurezza Srl;
  • il banchinamento del nuovo terminal ro-ro delle Noghere, è stata affidata dall’Adsp a F&M Ingengeria capogruppo, insieme a Hmr Srl, Hmr Ambiente Srl, Sqs Servizi Qualità e Sicurezza Srl., F&M Divisione Impianti Srl e Archeotest.

A dicembre 2022, Invitalia ha pubblicato una nuova procedura di gara del valore di 4,2 milioni di euro per Accordi Quadro con cui affidare i servizi di verifica dei progetti relativi agli interventi di potenziamento del Porto di Trieste. 

A luglio 2023 l'autorità Portuale ha pubblicato i bandi di tre appalti integrati.

Il primo bando è riferito alla progettazione definitiva ed esecutiva per le opere preparatorie all'insediamenti di attività logistiche e industriali in zona Noghere in vista della realizzazione del terminal portuale. Si tratta della preparazione dell'area retrostante al futuro terminal, acquisita da Adsp con i fondi Pnrr. Il bando ha un valore di 18 milioni e prevede tempi di progettazione e realizzazione di due anni.

Il secondo bando è relativo al servizio di progettazione esecutiva e successiva realizzazione del banchinamento parziale del terminal Ro-Ro Noghere nel Porto di Trieste per un valore di 49 milioni di euro (45 Prnn) e con una durata prevista di attività di 605 giorni.

Il terzo bando, infine, riguarda progettazione definitiva/esecutiva ed esecuzione del progetto di ammodernamento infrastrutturale e funzionale del terminal contenitori del Molo VII del Porto di Trieste. Il valore dell'appalto è di circa 90 milioni di euro (ne vale 100 il finanziamento Pnrr) e i giorni previsti sono 45 per la progettazione e 715 per i lavori.

Costo dell'Opera

325.000.000

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

325.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Per la parte finanziata con il Fondo Nazionale Complementare:

Nuovo Terminal delle Noghere: 45 milioni di euro

Ammodernamento e miglioramento del Molo VII:100,5 milioni di euro

Estensione del Punto Franco nuovo di Trieste: 180 milioni di euro.