Il raccordo autostradale in questione si sviluppa lungo il Corridoio plurimodale Tirreno Brennero sviluppandosi tra le province di Parma, Cremona, Mantova e Verona. Il progetto vede un lunghezza complessiva di 85Km, di cui 2,35 Km di adeguamento dell’attuale tracciato della A15 a sud dell’interconnessione con l’autostrada A1 e 82,67 Km di nuova realizzazione, con inizio presso Fontevivo (PR) e fine presso Nogarole Rocca (VR). Oltre a diverse opere complementari e connesse, il progetto prevede 7 autostazioni, 4 aree di servizio e due svincoli autostradali con le autostrade A1 e A22. Il progetto è suddiviso in due lotti, di cui il primo è attualmente in fase di realizzazione. Nei lavori del Lotto 1 ricadono la realizzazione della tratta autostradale nel territorio parmense compresa tra la A15 nel comune di Fontevivo e l’autostazione di Trecasali/Terre Verdiane. L’opera avrà una lunghezza di 9,5 Km, compresa l’interconnessione con l’autostrada A1 e il nuovo svincolo di Trecasali/Terre Verdiane. La tratta in questione attraverserà i comuni di Fontevivo, Fontanello, Parma e Trecasali. Parallelamente sono previste diverse opere di viabilità secondaria come varianti e raccordi e opere d’arte tra le quali ponti, cavalcavia, sottopassi e gallerie artificiali.
Relativamente al Lotto 2(Terre Verdiane-Nogarole Rocca) del TiBre, nonostante la sua conferma nelle previsioni di Emilia-Romagna e Lombardia, comporterà un costo molto ingente che al momento non è dotato di coperture nel PEF della concessionaria SALT-Tronco AutoCisa.
L’intervento è previsto nell’ambito della concessione tra Anas e Autocamionale della Cisa s.p.a. aggiornata l’8 settembre 2017 ai sensi dell’ atto aggiuntivo alla convenzione unica sottoscritta il 3 marzo 2010 tra concessionario e concedente.
SALT Società Autostrada Ligure Toscana S.p.a., Autocamionale della Cisa S.p.A. (Fusa per incorporazione con SALT s.p.a. dal 1 novembre 2017)
L'opera verrà realizzata per lotti e quello considerato prioritario riguarda la tratta Fontevivo (PR)-Trecasali/Terre Verdiane. Tale lotto costituisce il primo tratto del Raccordo autostradale tra l’Autostrada A15 della Cisa e l’Autostrada A22 del Brennero per una lunghezza di circa 12 km, ha inizio a circa 2,5 km a sud dell’intersezione tra la medesima Autostrada della Cisa e l’Autostrada A1 Milano-Napoli e termina al casello di Trecasali/Terre Verdiane.
Fanno parte del primo lotto anche opere complementari (variante S.P. 10 all’abitato di Viarolo e raccordo autostazione Trecasali/Terre Verdiane – rotatoria S.P. 10) nonché opere previste nel Protocollo di intesa con la Provincia di Parma siglato in data 11 luglio 2005. A fine 2023, rimane ancora da dare piena funzionalità al lotto realizzato, in parte già in esercizio e in parte in fase di approvazione nell’ambito della concessione regionale dell’autostrada regionale Cispadana, con caratteristiche di strada extraurbana secondaria tra il nuovo casello di Terre Verdiane in comune di Sissa Trecasali e la SP72 Parma-Mezzani.
Per quanto riguarda il 2° lotto relativo al completamento della tratta fino a Nogarole Rocca (VR), risulta conclusa dal 2009 la progettazione definitiva.
Nell’Allegato Infrastrutture al DEF 2022 - denominato “Dieci anni per trasformare l’Italia " Tra gli interventi e i programmi prioritari per lo sviluppo del paese, punto 3 Le strade e le autostrade nella Tabella III.3.2. Interventi prioritari è inserito l’intervento “7 Itinerario Autostradale Medio Padano - Raccordo Autostradale Parma – Terre Verdiane (TiBre 1° lotto)”, del costo di 423,86 milioni di euro interamente finanziato.
Fondi privati