Nodo autostradale genovese: potenziamento

ultimo aggiornamento: 28/05/2024 | settore: Viabilità
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

Tenuto conto dei limiti strutturali e di saturazione dell'attuale rete autostradale genovese, il riassetto del nodo tende a soddisfare le seguenti esigenze funzionali: * Separazione dei flussi di traffico metropolitani e passanti sulla direttrice nord-sud (A12) * Raddoppio nel tratto metropolitano del Ponente (A10) * Sostituzione e rettifica dei tratti obsoleti sulla direttrice Genova-Milano (A7) *Aumento dei livelli di servizio delle aree connesse, in particolare dell'accesso alle infrastrutture portuali. Il progetto definitivo dell'opera prevede 33,3 Km di tracciato (di cui il 90%) in galleria.

Soggetti coinvolti

Ministeri Infrastrutture e Ambiente, Anas, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comuni, Provv. Regionale alle OO.PP, Soc. Autostrade per l'Italia, Autorità Portuale

Cronoprogramma

---
avvio lavori
---
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

I tempi di realizzazione della "Gronda di ponente" sono stimati in circa 10 anni dall'apertura dei cantieri. La data di ultimazione del "Nodo di San Benigno" è prevista nel 2024.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 4.300 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto definitivo

Progettazione

Il 6 giugno 2003 la Regione Liguria ha promosso l'avvio delle procedure di cui all'art 3 del Decreto Legislativo 190/02 depositando un documento di inquadramento complessivo del nodo autostradale al fine di fornire indicazioni utili alla progettazione preliminare ad ogni singola tratta. Nel mese di giugno 2003 è stata presentata a Ministero Infrastrutture ed Anas una proposta per la "Gronda di Levante" da Ili, Banca Carige e Effe Investimenti, ritenuta non ammissibile da Anas. Il 10 dicembre 2003 è stato raggiunto un accordo tra Anas, Soc. Autostrade, Regione, Comune e Provincia sulla scelta del tracciato e delle modalità esecutive della Gronda di Ponente (17 chilometri, in gran parte in galleria, costo totale 2,4 miliardi di euro). Il progetto prevede una nuova autostrada da Vesima a Bolzaneto, quasi interamente in galleria, il rifacimento della carreggiata nord della A7, fra Genova Ovest e Bolzaneto con potenziamento della A12 fino alla barriera di Genova Est, il potenziamento del “Nodo di San Benigno” (di cui si dirà in seguito) che connette la viabilità locale con il casello di Genova Ovest. Il completamento dell’opera richiederà circa 10 anni di lavoro dall’apertura dei cantieri.

 Il 3 agosto 2006 è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra Anas, Regione Liguria, Provincia, Comune e Autorità Portuale di Genova e ed Autostrade per l'Italia che ha individuato nella Gronda di Ponente e nel nodo di S.Benigno i due interventi prioritari. Successivamente si è chiesto che l'attività di progettazione venga estesa anche al nuovo tratto della A7 fino alla congiunzione con la A12 e all'accesso per il porto di Voltri. A seguito di un Dibattito Pubblico voluto dal Comune di Genova e conclusosi a aprile 2009, ASPI ha formulato una proposta definitiva di tracciato, comprensiva del nodo di San Benigno, che è stata approvata dal Consiglio Comunale di Genova e resa oggetto di un nuovo protocollo d'intesa sottoscritto l'8 febbraio 2010. il progetto definitivo è stato inviato ad ANAS per validazione tecnica (settembre 2011). Il progetto quindi è stato sottoposto al Ministero dell’Ambiente per procedura di VIA che si è conclusa positivamente nel corso del 2013. Con Decreto del 23 gennaio 2014, il Ministero dell’Ambiente e di Tutela del Territorio e del Mare di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, ha dichiarato la compatibilità ambientale del progetto definitivo di realizzazione del “Nodo stradale ed autostradale di Genova adeguamento sistema A7-A10-A12” ricadente nel territorio del comune di Genova, presentato dalla società Autostrade per l’Italia S.p.a. nel rispetto di una serie di prescrizioni riportate. Avverso tale Decreto è stato presentato ricorso al TAR da Autostrade per l’Italia la quale non ha condiviso alcune prescrizioni ritenendole di portata tale da stravolgere l’opera. In data 29 aprile 2014 il TAR ha respinto l’istanza di sospensiva presentata da Autostrade per l’Italia contro Decreto del Ministero dell’Ambiente di pronuncia di compatibilità ambientale. Con provvedimento del Direttore Generale del Ministero dei Trasporti è stata quindi convocata per il 17 ottobre 2014 la Conferenza dei servizi nazionale. L’approvazione definitiva doveva essere deliberata nella successiva riunione convocata per il giorno 12 dicembre 2014 ma rinviata al 23 gennaio 2015 su richiesta della società Autostrade motivata dalla necessità di raggiungere una preventiva intesa con un concessionario demaniale (Ilva) al fine di definire le modalità di attraversamento dello stabilimento necessario al fine di conferire il materiale da scavo nel canale di calma dell’aeroporto. Il 27 maggio 2015 con Decreto del Ministero dei Trasporti (intesa Stato-Regioni di cui al DPR n. 383/1994) si è formalmente conclusa la Conferenza dei Servizi che approva il progetto definitivo della variante al nodo autostradale genovese. In base a tale Decreto la società Autostrade per l’Italia dovrà provvedere a redigere il progetto esecutivo recependo le prescrizioni emerse in sede di Conferenza dei servizi. Allo stato rimangono invariati i tempi per l’esecuzione dell’opera, fissati in 102 mesi. Il 26 aprile 2016 Autostrade per l’Italia ha trasmesso il progetto definitivo adeguato alle prescrizioni del Decreto di compatibilità ambientale (Decreto di VIA n. 28 del 23 gennaio 2014) e del provvedimento finale di Intesa Stato-Regione Liguria (n. 4236 del 27 maggio 2015), si è formalmente completato l’iter approvativo con il con Decreto n. 15802 del 7 settembre 2017 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che sancisce la pubblica utilità dell’opera. Nell’aprile del 2018 è stato inoltre approvato il Piano di Convalida che ha definito gli aspetti finanziari dell’intervento, trasferendo sul concessionario le responsabilità economiche dell’intervento stesso. Peraltro nel corso del 2019 si sono completati gran parte degli espropri sui territori convolti in modo tale da poter avviare i cantieri.

Il progetto prevede una nuova autostrada da Vesima a Bolzaneto, quasi interamente in galleria, il rifacimento della carreggiata nord della A7, fra Genova Ovest e Bolzaneto con potenziamento della A12 fino alla barriera di Genova Est, il potenziamento del “nodo di San Benigno” (vd. sotto) che connette la viabilità urbana con il casello di Genova-ovest.

L’opera comprende 72 km di nuovi tracciati autostradali; la nuova arteria autostradale si sviluppa quasi interamente in sotterraneo e prevede 25 gallerie, per un totale di circa 50 chilometri, circa il 81% dell’intero tracciato. Le opere all’aperto comprendono la realizzazione di 37 tra ponti e viadotti (16 nuovi e 21 esistenti dei quali è previsto l’ammodernamento e ampliamento).

Al fine di sbloccare definitivamente l’opera e aprire i cantieri, il 4 dicembre 2022 presso la Prefettura di Genova è stato siglato un “Protocollo d’Intesa della Gronda”, ossia un documento per impegnare tutte le parti in causa (Ministero delle Infrastrutture, Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e Autostrade per l’Italia) a portare a compimento la bretella autostradale.

Per l’avvio de cantieri occorrono ancora il via libera definitivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sul progetto esecutivo aggiornato e la firma definitiva del Ministero delle Infrastrutture. L’opera è finanziata per 4,3 miliardi di euro; per quanto concerne gli extra costi dovuti principalmente al rincaro dei materiali non è stato ancora definita la soluzione per reperire i fondi necessari. Dall’avvio dei lavori saranno necessari circa 10 anni per l’ultimazione dell’opera.

Il Piano Strategico 2020-2023 di Autostrade per l’Italia, approvato nel gennaio 2020, nell’ambito dei principali progetti per il potenziamento della rete, prevede la Gronda di Genova confermando un investimento di circa 4,2 miliardi di euro. 

Nel corso del 2023 il progetto della Gronda è stato rivisto e rielaborato con soluzioni mirate a inserire le più recenti innovazioni tecnologiche e a conseguire miglioramenti sui tempi di realizzazione, condizioni di traffico e impatto sul territorio. Entro la metà del 2024 dovrebbe essere tramesso il progetto adeguato e quindi definitivamente approvato da parte del Ministero delle Infrastrutture concludendo la fase di adeguamento progettuale. Al fine di accelerare i tempi, nel mese di settembre 2023 sono stati comunque avviati i cantieri relativi ad alcune attività propedeutiche per un investimento di 130 milioni di euro. In particolare oltre al campo base (ultimazione prevista a marzo 2024) è stato avviato l’allestimento dei cantieri agli imbocchi delle gallerie da realizzare. Ad oggi sono stati perfezionati gli espropri per il 95% delle aree interessate. Nel dicembre 2023 è stato dato esito positivo alla verifica del progetto esecutivo dall’organismo di controllo accreditato ed è stata ottenuta l’asseverazione del progetto medesimo dal Politecnico di Torino (certificazione “gold award envision” per la sostenibilità). Dall’avvio dei cantieri saranno necessari 10 anni per ultimare l’opera.

Nodo di San Benigno. Nel corso del 2022 i lavori del “Nodo di San Benigno” sono proseguiti secondo il cronoprogramma ed hanno riguardato la parte principale dell’opera. Come noto l’infrastruttura - parte del complessivo progetto della “Gronda di ponente” – rappresenta un importante asset viario per l’intero nodo metropolitano in quanto consente di separare i flussi dei mezzi pesanti diretti allo scalo portuale genovese da quelli propriamente urbani. Sul nodo infatti convergono l’uscita autostradale A7 di Genova-ovest, la sopraelevata cittadina, lungomare Canepa, la viabilità portuale ed il nuovo tunnel subportuale in corso di approvazione, smistando i diversi flussi di traffico verso le rispettive destinazioni. L’intervento in sintesi elimina la commistione di flussi aventi origini e destinazioni diverse, urbano e portuale, sull’elicoidale.

I lavori erano proseguiti a rilento negli anni 2018 e 2019 anche per via di una parziale modifica del progetto voluta dall’amministrazione comunale (mantenimento della rampa da via Cantore alla sopraelevata e la creazione di uno svincolo a "S", soprelevato, che colleghi in maniera dedicata i mezzi pesanti in uscita dal casello di Genova-ovest con i varchi portuali). Dette modifiche apportate al secondo lotto hanno comportato l’aumento del costo complessivo dell’opera di circa il 30% (da 21,7 mln. di euro a circa 29 mln. di euro).

Nel 2023 i lavori si sono incentrati sull’ambito “D” che, grazie ai nuovi svincoli e viadotti, consente ai veicoli provenienti da ponente (lungomare Canepa) di accedere alla sopraelevata “Aldo Moro” senza immettersi sull’elicoidale - evitando quindi di confluire nel flusso di mezzi pesanti e leggeri diretti al casello autostradale di Genova-ovest - mentre quelli in uscita dall’autostrada potranno scendere direttamente in lungomare Canepa. A inizio 2024 sarà ultimata la parte di collegamento della sopraelevata cittadina con lungomare Canepa sia direzione ponente che levante. I veicoli provenienti dalla sopraelevata cittadina potranno immettersi direttamente in Lungomare Canepa senza passare per il quartiere di Sampierdarena. L’intero nodo viario dovrebbe essere concluso entro l’autunno 2024, salvo il collegamento diretto del nodo di San Benigno con il tunnel subportuale, il cui progetto non è ancora definitivo.

Costo dell'Opera

4.300.000.000

Dettaglio Costi

Stima di massima degli interventi programmati, con esclusione del tunnel subportuale e delle Gronda di Levante (v. 5° rapporto della Camera dei Deputati sull'attuazione della Legge Obiettivo, apr. 2010) Sono ricompresi: Gronda di Ponente, Nodo di S.Benigno, Nuova A7 e collegamento con il porto di Voltri.

Finanziamenti disponibili

4.300.000.000

Dettaglio Finanziamenti

La parziale copertura degli interventi programmati è assicurata dal IV atto aggiuntivo alla convenzione Anas-Autostrade, da verificarsi con il costo del tracciato definitivo. 

Criticità

Politiche

Problemi di consenso per i quartieri interessati dal tracciato e coinvolti nel Dibattito Pubblico. Si sono costituiti comitati 'No Gronda' che continuano la loro attività di avversione alla realizzazione dell'opera. Il Comune di Genova ha altresì costituito l'Osservatorio locale per la Gronda di Ponente, avente lo scopo di monitorare l'avanzamento delle varie fasi e formulare proposte per mitigarne gli impatti su territorio e cittadinanza. A livello centrale, a seguito del crollo del Ponte Motandi avvenuto il 14 agosto 2018, si è aperto un dibattito sul rinnovo delle concessioni autostradali che ha ulteriormente accresciuto la situazione di empasse circa il definitivo "sblocco" di tale opera.

Tecniche

Considerata la collocazione in ambito cittadino e lo sviluppo prevalentemente in galleria, gli aspetti tecnicamente più delicati riguardano l'allestimento dei cantieri e della relativa viabilità, lo smaltimento dei materiali di risulta e l'impatto per un periodo lungo (8 anni di lavori) sulla vita ordinaria della città. Un elemento di particolare delicatezza riguarda la rilocalizzazione delle residenze e delle attività produttive interferite, oggetto del PRIS. (Programma regionale d'intervento strategico), il cui Tavolo Tecnico è stato costituito ai sensi della l.r. n. 39/2007. L'esecuzione dell'opera prevederà la produzioni di circa 11 milioni di m3 di smarino che dovrebbero essere versati nell'attuale canale di calma dell'aeroporto. La Gronda di Levante allo stato manca di un'ipotesi progettuale.

Finanziarie

Per la Gronda di Ponente è necessario formalizzare l'aggiornamento della convenzione Anas-Autostrade per far fronte ai maggiori costi; l'opera è infatti finanziata per 4,3 miliardi di euro. Il Nodo di San Benigno è intermanete finanziato (65 milioni di euro).

Per la Gronda di Levante allo stato non esiste una proposta articolata anche sul piano finanziario.

Galleria fotografica