Progettazione e realizzazione delle tratte S.Lorenzo al Mare - Andora (IM) e Andora - Finale Ligure (SV). Totale raddoppio 51 Km, di cui 41 in galleria. L'opera rientra nell'Asse Ventimiglia-Genova-Novara-Milano approvato dalla Delibera CIPE del 21/12/01
Ministeri Infrastrutture e Ambiente, Regione Liguria, Province di Imperia e Savona, Comuni, RFI, Italferr
Il progetto complessivo prevede il completamento del raddoppio della linea ferroviaria nelle province di Imperia (tratta Andora/S. Lorenzo al mare di circa 19 km per un investimento complessivo di 670 mln. di euro) e Andora/Finale Ligure (di 32 Km per un investimento complessivo di 1,5 mld. di euro). Mentre il lavori sulla tratta Andora/San Lorenzo sono stati ultimati e, quindi, inaugurata la nuova tratta nel dicembre 2016, per quanto riguarda la tratta Andora/Finale Ligure si registra una sostanziale situazione di stallo in quanto priva di copertura finanziaria. Il progetto prevede la realizzazione del raddoppio della tratta Andora - Finale dell’estesa di km 31,4, di cui 25 in galleria, completamente in variante rispetto al tracciato attualmente in esercizio. Nell’ambito del progetto è compresa anche la realizzazione della nuova stazione di Albenga e delle fermate di Alassio (in galleria), Borghetto, Ceriale, Loano e Pietra Ligure. Nell’ottobre 2019 è stato aggiornato il contratto stipulato con RFI prevedendo 10 milioni di euro per l’aggiornamento progettuale dell’opera. Si rimanda al 2021 l’avvio dell’iter per il finanziamento dell’opera.
Il costo complessivo, riportato nello schema di contratto ddi programma Ministero delle infrastrutture-RFI, risulta dalla somma del costo della tratta in provincia di Imperia pari a 670 milioni di euro e di 1.5 miliardi di euro per la tratta in provincia di Savona.
Il raddoppio della linea costiera impatta su un territorio fortemente urbanizzato e dai rilevanti valori paesistico-ambientali. Conseguentemente per l'80% il tracciato corre in galleria. L'attività di progettazione in corso sta valutando le soluzioni di realizzazione delle gallerie previste (a una o due canne) con conseguenze rilevanti dal punto di vista dei costi.
La disponibilità di risorse finanziarie per il completamento dell'opera è vincolato dai programmi del Governo circa i programmi di investimento sulla rete ordinaria.