Il Porto di Ravenna è il principale dell’Emilia-Romagna e si caratterizza come leader in Italia per quanto riguarda gli scambi commerciali con i mercati del Mediterraneo orientale e del Mar Nero. L’inclusione di Ravenna nel sistema della grande viabilità ed il collegamento con le principali reti di trasporto ne fanno un porto facilmente raggiungibile dai maggiori centri italiani ed europei. La connessione con la rete autostradale assicura rapidi trasferimenti verso le regioni settentrionali dell’Italia, i paesi transalpini e dell’Europa centrale e settentrionale. Anche il collegamento con Roma ed il sud della penisola è assicurato dalla E45 e dalla A14. Alla luce di tale posizionamento strategico rientra nella ristretta lista degli 83 “core ports” europei. Alla rete viaria si affianca quella ferroviaria alla quale sono raccordati i principali terminal dell’infrastruttura. Lo scalo è infatti in grado di movimentare via treno circa il 12% della merce in transito. Di fatto, il terminal di movimentazione container e merci varie costituiscono veri e propri nodi intermodali, oggetto di un parallelo intervento di potenziamento delle infrastrutture retroportuali.
L'obiettivo dei lavori è lo sviluppo del porto di Ravenna in relazione alla necessità di adeguarsi alla crescita, in corso e attesa, del traffico dei vettori marittimi. Tale crescita si è in effetti verificata nel 2021 dove i volumi di traffico hanno sperato quelli del 2019 in tutte le tipologie, compresa quella dei container. Il progetto prevede in una prima fase la realizzazione di nuove banchine, l’ammodernamento di banchine esistenti, il dragaggio dei fondali del Porto di Ravenna e la realizzazione di piattaforme logistiche con i materiali di dragaggio. In una seconda fase un ulteriore approfondimento dei fondali e la realizazzione di un impianto per il trattamento dei materiali di scavo.
Accanto ai progetti per quanto riguarda il traffico di merci, facendo leva sulle decisioni in merito alla croceristica nel Porto di Venezia, Ravenna ha scelto di dotarsi di un terminal crociere. La società marittima Royal Caribbean che si è aggiudicata la concessione del Terminal sta procedendo alla pubblicazione del bando per la realizzazione dello stesso.
Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Il CIPE, con la delibera n. 1/2018, ha approvato il progetto definitivo dell’“Hub portuale di Ravenna”, dal costo previsto complessivo di 235 milioni di euro. L'obiettivo dei lavori è lo sviluppo del porto di Ravenna in relazione alla necessità di adeguarsi alla crescita, in corso e attesa, del traffico dei vettori marittimi. Il progetto prevede la realizzazione di nuove banchine, l’ammodernamento di banchine esistenti, il dragaggio dei fondali del Porto di Ravenna e la realizzazione di piattaforme logistiche con i materiali di dragaggio. E’ prevista una suddivisione in stralci funzionali.
Nel allegato al DEF 2022, il progetto è stato inserito nell'Allegato Infastrutture, con finanziamenti previsti pari a 534 milioni. Il costo a maggio 2022 da monitoraggio è indicato in 510 milioni di euro.
In base al progetto in una prima fase, relativamente ai primi due stralci, sono previsti i seguenti interventi:
Nella seconda fase, che avrà inizio non appena ultimati i lavori della prima saranno realizzatI:
Per quanto riguarda la durata dei lavori, dal progetto definitivo emerge come il cronoprogramma dell’intervento possa essere messo in discusisone principalmente in relaizone ai tempi necessari alla corretta gestione dei materiali di dragaggio. Complessivamente il cronoprogramma prevede, dall’inizio dei lavori all’ultimo svuotamento della vasca, una durata di 3101 giorni (circa 103 mesi).
La fase due del progetto è stata in parte finanziata con le risorse PNRR e per questi i lavori si prevedono chiusi entro il 2026.
Attualmente i lavori sono già stati aggiudicati ma si è in attesa delle autorizzazioni amministrative. Nel frattempo, sono state avviati gli iter per cambiare il piano regolatore di Ravenna e dare spazio adeguato al previsto impianto di trattamento dei fanghi.
Risorse da reperire: 0