Il progetto prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago. Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all’aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende infatti, su indicazione della Regione Lombardia, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità “ridotta”), che congiunge la linea RFI Rho-Arona (all’altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno-Malpensa (all’altezza di Busto Arsizio).
RFI - Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Regione Lombardia - Ministero dell'Ambiente
ll Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, riunitosi il 26 settembre 2014, ha indicato modifiche sostanziali al progetto definitivo del potenziamento Rho-Parabiago e del raccordo Y, dopo che si era reso necessario il riavvio dell’iter progettuale a seguito dell’accoglimento da parte del Consiglio di Stato del ricorso presentato dal Comitato Civico Rho-Parabiago e dai Comuni di Vanzago, Pogliano, Pregnana e Parabiago. Nel 2017 è stata completata l’integrazione del Progetto Definitivo sulla base delle Osservazioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, al fine di proseguire nell’iter autorizzativo verso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Solo il 29 novembre 2019 il CSLLPP ha approvato con prescrizioni il progetto definitivo. A novembre 2020 è stato riavviato l’iter approvativo presso il Ministero delle Infrastrutture e il Ministero dell’Ambiente tramite la trasmissione del progetto definitivo aggiornato al fine di recepire le osservazioni del CSLLPP. Nel 2022 è pervenuta l’integrazione del precedente parere VIA da parte Ministero dell’Ambiente su tale aggiornamento progettuale, e il Ministero delle Infrastrutture sta completando la propria istruttoria ai fini della successiva approvazione da parte della Commissaria Straordinaria. Il bando di gara verrà pubblicato nel 2023 con completamento delle opere previsto nel 2026.
La tratta Rho-Parabiago, dal costo di circa 500 milioni di euro, è interamente finanziata anche, per una parte, tramite fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, mentre la tratta Parabiago-Gallarate, dal costo di circa 320 milioni di euro, non trova al momento copertura finanziaria.
Il costo complessivo degli interventi è di circa 820 milioni di euro di cui 500 milioni per la sistemazione della stazione di Rho e la realizzazione del potenziamento tra Rho e Parabiago e del raccordo Y e 320 milioni per il potenziamento tra Parabiago e Gallarate.
Al momento sono disponibili 500 milioni di euro - anche grazie a fondi PNRR - per la realizzazione della tratta Rho-Parabiago e il raccordo Y.
Al momento sono disponibili 500 milioni di euro - anche grazie a fondi PNRR - per la realizzazione della tratta Rho-Parabiago e il raccordo Y.
La tratta Gallarate - Parabiago non gode al momento di copertura finanziaria.