La SS 415 Paullese si identifica come percorso viario che va da Milano a Cremona. L'intervento riguarda il potenziamento della carreggiata da Peschiera Borromeo a Crema. In particolare in Provincia di Milano si prevede la realizzazione dello svincolo all'intersezione con la SP 39 della Cerca e il raddoppio della carreggiata da Peschiera Borromeo a Spino d’Adda per una lunghezza di circa 12,2 Km, nonchè il nuovo ponte sul fiume Adda. In Provincia di Cremona l'intervento, che si sviluppa per 14 km, riguarda il raddoppio della carreggiata da Spino d'Adda a Crema e la realizzazione delle varianti di Spino d'Adda, Pandino e Dovera.
Provincie di Milano, Cremona, Lodi; Anas; Regione Lombardia.
1. Lotto Peschiera Borromeo-SP 39 Cerca: Il 14 giugno 2007 la Provincia di Milano ha attivato le procedure di esproprio e il bando per l'appalto integrato (progettazione esecutiva e realizzazione) i cui lavori sono iniziati nel dicembre 2008 si sono conclusi a luglio 2012.
2. Lotto SP 39 Cerca-Spino d’Adda che è stato suddiviso in due stralci:
a) stralcio SP 39 -Zelo Buon Persico: ha un costo, finanziato dalla Regione Lombardia, di 27,8 milioni di euro suddivisi in 16,5 milioni di euro per la tratta A tra la SP 39 e la Tangenziale Est Esterna di Milano e 11,3 milioni di euro per la tratta B tra la Tangenziale Est Esterna e Zelo Buon Persico. In particolare, per la tratta A nel corso del 2018 l’impresa che si è aggiudicata l’appalto dei lavori ha realizzato e consegnato a Città Metropolitana di Milano il progetto esecutivo per la validazione. Nel frattempo il TAR ha accolto il ricorso del secondo classificato alla gara d’appalto, sulla base del quale Città Metropolitana ha fatto appello al Consiglio di Stato. Nel corso del 2019 – dopo che il Consiglio di Stato si è pronunciato favorevolmente all’appello della Città Metropolitana di Milano rispetto alla sentenza del TAR con cui accoglieva il ricorso del secondo classificato alla gara d’appalto – è stato completato il nuovo progetto esecutivo dell’opera. Nel corso del 2020 è stato approvato il progetto esecutivo dell’opera ed è avvenuta una consegna parziale dei cantieri, che sono poi partiti ufficialmente nella primavera del 2021, con una durata prevista di 540 giorni.
Per la tratta B nel febbraio 2018 Città Metropolitana ha pubblicato il bando di gara d’appalto integrato con un cronoprogramma prevedeva l’assegnazione in via provvisoria dei lavori nel giugno 2019, l’aggiudicazione dei lavori e l’avvio della progettazione esecutiva nel dicembre 2019, l’avvio dei cantieri nel marzo 2020 e la fine dei lavori nel settembre 2021. Tuttavia nel corso del 2019 è stata fatta solo la prequalifica delle imprese invitate a presentare l’offerta. Nel 2020 avrebbe dovuto partire la gara d’appalto, ma l’avvio è stato posticipato al 2021 (il cronoprogramma iniziale prevedeva addirittura l’avvio dei cantieri nel marzo 2020 e la fine dei lavori nel settembre 2021). Purtroppo a tutto il 2021 l’iter è stato ancora in corso. Il bando di gara consentirà al vincitore di poter realizzare anche i lavori di cui ai punti b) e 5); Il bando di gara consente al vincitore di poter realizzare anche i lavori di cui ai punti b) e e 5);
b) lo stralcio Zelo Buon Persico-Spino d’Adda è allo stato del progetto definitivo approvato dal CIPE per un costo di 11,3 milioni coperti dalla Regione Lombardia, che ha impegnato le risorse per il triennio 2020-2022; tuttavia sono scaduti i vincoli preordinati all’esproprio e pertanto ocorre il rifacimento del progetto definitivo per l’adeguamento alla normativa vigente. Il 2021 non ha visto avanzamenti sulle attività di progettazione.
3. Nuovo ponte sul fiume Adda: nella seduta del 29 marzo 2006 il CIPE ha approvato, in linea tecnica, il progetto preliminare dell'opera. Il 26 ottobre 2006 viene pubblicata in Gazzetta Ufficiale la delibera del CIPE subordinando tuttavia l'approvazione definitiva del CIPE alla presentazione da parte del Ministero delle Infrastrutture della documentazione integrativa sulle prescrizioni e sulla stima degli oneri connessi. Il 9 novembre 2007 il CIPE ha approvato il progetto preliminare. Nel corso del 2010 è stato completato il progetto definitivo che nel 2018 ha ottenuto il via libera da parte del Provveditorato interregionale delle opere pubbliche. Nel corso del 2020 ha visto la Provincia di Cremona richiedere al Ministero dell’Ambiente la verifica di ottemperanza sull'opera, ancora in corso, propedeutica all'approvazione da parte del CIPE del progetto definitivo. Regione Lombardia ha già impegnato le risorse per la realizzazione dell’opera, che ha un costo previsto di 18 milioni di euro.
4. Tratta Crema-Spino d'Adda: il progetto definitivo è stato approvato in linea tecnica dal CIPE nella seduta del 29 luglio 2005. La Provincia di Cremona nel luglio 2006 ha concluso la conferenza dei servizi sul progetto definitivo e ha attivato le procedure di esproprio sul lotto Crema-Dovera; il 14 novembre 2007 la Provincia di Cremona ha approvato il progetto esecutivo del lotto Crema-Dovera, i cui lavori sono iniziati nel marzo 2009 e si sono conclusi a novembre 2012. Il lotto Dovera-Spino d’Adda, dal costo di 55 milioni di euro interamente finanziati, è stato completato nel 2015.
5. Eliminazione delle interferenze semaforiche a San Donato Milanese: nel 2018 si è concluso il progetto preliminare per un costo di 9 milioni di euro che dovranno essere reperiti da economie sugli altri progetti.
Lotto Peschiera Borromeo-SP 39 Cerca: 82,3 milioni
Lotto SP 39 Cerca-Spino d'Adda - stralcio SP39-Zelo Buon Persico: 27,8 milioni
Lotto SP 39 Cerca-Spino d'Adda stralcio Zelo Buon Persico-Spino d'Adda: 11,3 milioni
Nuovo ponte sull'Adda: 16,5 milioni
Lotto Crema-Dovera: 86,6 milioni
Lotto Dovera-Spino d'Adda: 55 milioni
Eliminazione semafori San Donato Milanese: 9 milioni
Devono essere reperiti 9 milioni per l'eliminazione delle interferenze semaforiche di San Donato Milanese attraverso economie sugli altri progetti