Aeroporto Marco Polo di Venezia, terminal passeggeri

ultimo aggiornamento: 05/07/2024 | settore: Aereoporti
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

Nel corso del 2023 è stato presentato dall’Aeroporto Marco Polo il nuovo Masterplan 2023- 2037, successivamente sottoposto al dibattito pubblico il cui iter si è concluso con le riposte del proponente a luglio dell’anno scorso.

Il nuovo Masterplan, conferma alcuni interventi 96 già previsto nel precedente del 2021 e ridefinisce i tempi di rilascio dei diversi lavori avviati. Nello specifico vengono confermati i seguenti interventi, attualmente in corso di progettazione o di realizzazione, riguardano:

• l’ampliamento del terminal (lotti 2A e 2B);

• la realizzazione di 2 nuovi edifici per l’attività dei corrieri aerei (courier);

• la realizzazione di 1 nuovo hotel, di 1 parcheggio multipiano (B1); 1 parcheggio a raso; 2 parcheggi temporanei (P8 e P9);

• la realizzazione di una serie di attrezzature e impianti di servizio (1 cabina di trasformazione dell’alta tensione e media tensione; 1 nuovo polo ecologico; dei terrapieni e una cintura alberata a delimitazione del sedime aeroportuale)

Il nuovo Masterplan prevede, in vista degli aumenti del traffico, un ulteriore ampliamento da realizzarsi entro il 2037

Soggetti coinvolti

Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Impresa Pizzarotti e C. S.p.a.
Gruppo SAVE S.p.a.
 

Cronoprogramma

2019
Completamento lavori lotto 2A e predisposizione delle procedure di gara per i lavori del lotto 2B
2030
in linea col programma

Dettagli prossima fase

Lotto 2A (353,9 milioni di euro di investimenti): dedicato alla gestione dei passeggeri di area Schengen. Primo rilascio 2027: si tratta di un molo imbarchi staccato dalla aerostazione ma collegata a questa da una passerella pedonale al primo piano. Secondo e quarto rilascio 2030 - Terzo rilascio 2032: si tratterà di edifici che collegheranno il nuovo molo imbarchi con l’aerostazione e in parte retrostanti allo stesso relativi a sala partenze, zona imbarchi, zono BHS, locali tecnici, magazzini

Copertura finanziaria

  • Disponibili 247 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Focalizzandosi sui lavori di ampliamento del Terminal e Nord e a Sud i due nuovi edifici proposto si affiancano a quello attuale che rimarrà così il fulcro dell’intero complesso del terminal passeggeri conservando l’immagine architettonica ormai consolidata.

Il progetto è organizzato in due lotti (Lotto 2A verso Nord; Lotto “B verso Sud). Innanzitutto, verrà realizzata una nuova galleria vetrata, in seguito verranno realizzati l’ampliamento a nord, destinato alla nuova area per i varchi di sicurezza e ai passeggeri Schengen e l’ampliamento a sud, destinato ai passeggeri extra-Schengen. Inoltre, i nuovi corpi verranno dotati di nuovi pontili di accesso agli aeromobili.

Nel nuovo Masterplan sono indicate per ciascun lotto i diversi tempi e le diverse fasi di intervento, tenuto conto che ad oggi non sono stati completati i lavori previsti nel precedente piano.

Costo dell'Opera

247.365.778

Dettaglio Costi

Finanziamenti disponibili

247.365.778