Nel corso del 2023 è stato presentato dall’Aeroporto Marco Polo il nuovo Masterplan 2023- 2037, successivamente sottoposto al dibattito pubblico il cui iter si è concluso con le riposte del proponente a luglio dell’anno scorso.
Il nuovo Masterplan, conferma alcuni interventi 96 già previsto nel precedente del 2021 e ridefinisce i tempi di rilascio dei diversi lavori avviati. Nello specifico vengono confermati i seguenti interventi, attualmente in corso di progettazione o di realizzazione, riguardano:
• l’ampliamento del terminal (lotti 2A e 2B);
• la realizzazione di 2 nuovi edifici per l’attività dei corrieri aerei (courier);
• la realizzazione di 1 nuovo hotel, di 1 parcheggio multipiano (B1); 1 parcheggio a raso; 2 parcheggi temporanei (P8 e P9);
• la realizzazione di una serie di attrezzature e impianti di servizio (1 cabina di trasformazione dell’alta tensione e media tensione; 1 nuovo polo ecologico; dei terrapieni e una cintura alberata a delimitazione del sedime aeroportuale)
Il nuovo Masterplan prevede, in vista degli aumenti del traffico, un ulteriore ampliamento da realizzarsi entro il 2037
Raggruppamento Temporaneo di Imprese guidato da Impresa Pizzarotti e C. S.p.a.
Gruppo SAVE S.p.a.
Focalizzandosi sui lavori di ampliamento del Terminal e Nord e a Sud i due nuovi edifici proposto si affiancano a quello attuale che rimarrà così il fulcro dell’intero complesso del terminal passeggeri conservando l’immagine architettonica ormai consolidata.
Il progetto è organizzato in due lotti (Lotto 2A verso Nord; Lotto “B verso Sud). Innanzitutto, verrà realizzata una nuova galleria vetrata, in seguito verranno realizzati l’ampliamento a nord, destinato alla nuova area per i varchi di sicurezza e ai passeggeri Schengen e l’ampliamento a sud, destinato ai passeggeri extra-Schengen. Inoltre, i nuovi corpi verranno dotati di nuovi pontili di accesso agli aeromobili.
Nel nuovo Masterplan sono indicate per ciascun lotto i diversi tempi e le diverse fasi di intervento, tenuto conto che ad oggi non sono stati completati i lavori previsti nel precedente piano.