Nuova Autostrada regionale Cispadana

ultimo aggiornamento: 05/07/2024 | settore: Viabilità
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Descrizione Progetto

Il progetto di realizzazione della nuova autostrada regionale Cispadana interessa la Regione Emilia Romagna. Il tracciato di quest’opera percorrerà in modo trasversale, con direzione ovest-est, il quadrante nord-orientale della pianura emiliana, attraversando le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara.Tredici i comuni interessati: Reggiolo e Rolo in provincia di Reggio Emilia; Novi, Concordia, San Possidonio, Mirandola, Medolla, San Felice sul Panaro e Finale Emilia in provincia di Modena; Cento, Sant’Agostino, Poggio Renatico e Ferrara in provincia di Ferrara.

La Cispadana è stata prevista negli strumenti di pianificazione regionale per rispondere a un’esigenza di razionalizzazione della rete al servizio del territorio attraversato, ma anche come elemento di connessione tra i principali itinerari nord-sud del Paese. Di fatti, l’infrastruttura intercetta infatti le direttrici dell’A1/Autocisa, dell’Autobrennero, dell’A13/E55 e, attraverso quest’ultima, dell’E45/A14. Può essere considerata perciò come un’alternativa all’asse centrale del corridoio via Emilia (A1/A14). Il progetto prevede una doppia corsia di marcia (più corsia di emergenza per ogni direzione) per una lunghezza complessiva di circa 67 km, con inizio nel comune di Reggiolo (dove si raccorda con l’autostrada A22 del Brennero) e termine nel comune di Ferrara (con attestazione finale sulla barriera di Ferrara Sud della A13, in raccordo alla superstrada "Ferrara-Porto Garibaldi). Sono altresì previste quattro autostazioni (San Possidonio-Concordia-Mirandola, San Felice sul Panaro-Finale Emilia, Cento, Poggio Renatico), due aree di servizio (Mirandola e Poggio Renatico) e due svincoli di interconnessione con le autostrade A22 E A13.

Soggetti coinvolti

Autostrada Regionale Cispadana S.p.a.

Cronoprogramma

2024
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in grave ritardo

Dettagli prossima fase

La durata dei lavori prevista è di 44 mesi.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 1.100 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 600 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Progetto esecutivo/Appalto in corso

Progettazione

Seguendo il lungo iter di programmazione e affidamento di quest’opera, all’inizio del 2010 la Regione ha completato la procedura di gara, che si è conclusa con l’aggiudicazione della concessione all’ATI Autostrada del Brennero (mandataria), a cui è subentrata la società di progetto Autostrada Regionale Cispadana (che realizzerà e gestirà l’infrastruttura), con la quale a fine 2010 è stata firmata una convenzione di concessione. A gennaio 2011 si è aperta la conferenza dei servizi sul progetto preliminare, da cui ha preso avvio tutto l’iter di approvazione dei vari livelli progettuali. Lo scopo era consentire alla Regione di acquisire preventivamente le condizioni per ottenere le intese, i pareri, i nulla-osta previsti dalla legge, sul progetto definitivo dell’opera. Una volta conclusa la Conferenza di Servizi, la Regione ha richiesto al Concessionario di integrare il progetto preliminare con le prescrizioni tecniche emerse in quella sede. Dopo che la Giunta regionale a dicembre 2011 ha approvato il progetto preliminare nella versione coordinata e integrata (per un costo, a seguito delle modifiche, di 1.179.263.519 euro), la Regione ha chiesto al Concessionario di procedere all'elaborazione del progetto definitivo da sottoporre alla procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA) da parte del Ministero dell'Ambiente.  Nell’ottobre del 2012 è stata avviata dal Concessionario la procedura di Valutazione di impatto ambientale (VIA). Il Ministero dei Beni Culturali, a giugno 2014, ha espresso parere contrario alla realizzazione dell’opera progettata, ma ha aperto alla valutazione di diverse soluzioni progettuali. Al contrario nel gennaio 2015, la Commissione VIA ha espresso parere favorevole con prescrizioni. Nel frattempo l'autostrada regionale Cispadana è stata inserita nell'XI Allegato Infrastrutture Strategiche al DEF. Di conseguenza, con la Legge di conversione del D.L. 133/14 (Sblocca Italia) è stato introdotto l'art. 5 bis, che prevede la possibilità che lo Stato subentri alla Regione Emilia-Romagna nella concessione. A seguito di ciò, con L.R. 30/4/2015 n. 2, collegata alla Legge Finanziaria 2015 della Regione Emilia-Romagna, è stato previsto che la stessa possa adottare tutti i provvedimenti per permettere anche l'eventuale trasferimento allo Stato della somma disponibile per la realizzazione dell’opera, pari a 179,7 milioni di euro. 

Visto il consistente impegno finanziario richiesto per quest’opera, la Regione ha deciso di fare ricorso al project financing e quindi una parte consistente del costo sarà sostenuta da Autostrada Regionale Cispadana S.p.a., partecipata in maggioranza da Autobrennero (54,3%). Sebbene a inizio dicembre vi sia stata l’approvazione del piano di investimenti in project financing di Autobrennero da parte del Ministero delle Infrastrutture, tuttavia il bando per il rilascio della concessione previsto per novembre 2023 è ulteriormente slittato e ora la previsione è che questo avvenga entro il 2024. Solo successivamente si 66 sbloccheranno i lavori per le opere previste. Con lo slittamento del bando è slittato anche l’avvio della Conferenza dei servizi.

Nel frattempo, Arc ha evidenziato la necessità di una revisione del costo da 1,3 ai 1,7 miliardi a causa dell’aumento spropositato sia dei materiali sia delle fonti energetiche. Ad agosto 2023 i costi erano stati stimati in 1,308 miliardi. Nella Legge di Bilancio 2022 sono stati stanziati per l'opera 200 milioni di euro.

Costo dell'Opera

1.700.000.000

Dettaglio Costi

Visto il consistente impegno finanziario richiesto per quest’opera, la Regione ha deciso di fare ricorso al project financing e quindi una parte consistente del costo sarà sostenuta da Autostrada Regionale Cispadana S.p.a.

Il costo finora previsto era di 1,3 miliardi di euro.

Tuttavia, ARC stima che i costi siano aumentati fino a 1,7 miliardi a causa della crescita significativa di materie prime ed energia.

Finanziamenti disponibili

1.100.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Autostrada Regionale Cispadana in project financing

La quota finanziaria pubblica tra Regione e Stato ammonta a una quota tra i 400 e i 470 milioni di euro; nello specifico, nella Legge di Bilancio 2022 sono stati stanziati per l'opera 200 milioni di euro.