OTI NORD - Ferrovia Milano-Mortara: potenziamento

Ferrovia Milano-Mortara: potenziamento

ultimo aggiornamento: 12/02/2021 | settore: Ferrovie
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

L'intervento è finalizzato al potenziamento della linea ferroviaria tra Milano e Mortara.

Soggetti coinvolti

RFI; Regione Lombardia; Comune di Milano.

Cronoprogramma

2007
Gli interventi ancora da completare sono sospesi fino al loro finanziamento.
---
in grave ritardo

Dettagli prossima fase

Per le diverse tratte l'inizio e il termine dei lavori è così suddiviso: Sottoprogetto 1: Raddoppio tratte Milano San Cristoforo – Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata). Inizio lavori 2007; attivazione avvenuta a dicembre 2009. Sottoprogetto 2 : Raddoppio tratta Albairate /Vermezzo (ex Cascina Bruciata) – Parona Lomellina. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande. Interventi attivati Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento. Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Progetto completato. Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento per la stazione di Porta Romana, mentre i lavori per la stazione di Tibaldi dovrebbero partire nel 2020. Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo. Tempistica subordinata alla disponibilità dei finanziamenti dell’intervento.

Copertura finanziaria

  • Disponibili 225 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 475 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

Il progetto prevede il raddoppio della linea tra le stazioni di Milano S. Cristoforo e Mortara, per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale. La realizzazione del raddoppio è suddivisa in 6 sottoprogetti:

Sottoprogetto 1: Raddoppio tratta Milano S.Cristoforo– Albairate/Vermezzo (ex Cascina Bruciata). I lavori sono iniziati nel febbraio 2007 e sono stati completati nel dicembre 2009.

Sottoprogetto 2: Raddoppio tratta Albairate/Vermezzo – Parona Lomellina. Approvato in linea tecnica il progetto preliminare da parte del CIPE il 29/03/06. Sono attualmente in corso interlocuzioni con il MIT e Regione Lombardia per la eventuale variazione degli input progettuali per il tratto di linea in corrispondenza delle stazioni di Abbiategrasso e Vigevano e la conferma del perimetro di progetto. L'avvio del progetto definitivo potrà avvenire successivamente agli approfondimenti sopra citati.

Sottoprogetto 3: Nuova fermata di Romolo e sostituzione travata metallica sul Naviglio Grande.

Sottoprogetto 4: Raddoppio tratta Parona Lomellina – Mortara.

Sottoprogetto 5: Progettazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi.

Sottoprogetto 6: Realizzazione delle nuove fermate di Porta Romana e Tibaldi: nel corso del 2018 è stata completata la progettazione esecutiva della nuova fermata di Tibaldi a seguito dell’intervenuto finanziamento di 22 milioni di euro per la realizzazione. Nel 2019 sono state avviate le attività negoziali per la realizzazione della nuova fermata di Tibaldi. A giugno 2020 sono iniziate le attività, tuttora in corso, per la realizzazione della nuova fermata di Tibaldi. A fine 2020 è stato completato il progetto definitivo della nuova stazione di Milano Porta Romana in asse rispetto all’esistente e di cui sono di prossimo avvio le relative attività negoziali.

Sottoprogetto 7: Opere Mitigazione ambientale sulla tratta Milano P. Romana – S. Cristoforo: nel 2018 è stata eseguita la sperimentazione di sistemi innovativi di smorzamento del rumore per circa 600 metri.

Costo dell'Opera

699.700.000

Dettaglio Costi

Sottoprogetto 1 =195.316.881,63 € Sottoprogetto 2 = 390.510.000 € Sottoprogetto 3 = 14.404.996,67 € Sottoprogetto 4= 38.190.000 € Sottoprogetto 5= 1.278.121,70 € Sottoprogetto 6= 35.000.000 € Sottoprogetto 7= 25.000.000,00

Finanziamenti disponibili

225.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Contratto di Programma - aggiornamento 2012-2016.

Criticità

Finanziarie

Sottoprogetti 2, 4, 6 (Porta Romana) e 7: mancano i finanziamenti per realizzare l'intervento