Aeroporto Marco Polo di Venezia, collegamento ferroviario con l’Aeroporto

ultimo aggiornamento: 05/07/2024 | settore: Aereoporti
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

Il Progetto del collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Venezia ha come obiettivo la realizzazione di una connessione intermodale tra l’Aeroporto Marco Polo e la rete ferroviaria esistente Venezia - Trieste, coerentemente con le direttive europee finalizzate all’incremento del trasporto su ferro. Tale Progetto prevede la realizzazione di un nuovo tratto di linea di circa 8 km che, a partire dall’innesto con la linea storica Venezia - Trieste, è costituito da un primo tratto in superfice a doppio binario, il quale si sviluppa prevalentemente allo scoperto e in stretto affiancamento alla Bretella Autostradale A57, e da un secondo tratto in galleria a singolo binario in prossimità dell’Aeroporto, con la realizzazione di una configurazione che prevede un binario unico passante ed un binario di precedenza in corrispondenza della nuova Stazione interrata Venezia- Aeroporto. Il nuovo collegamento potrà essere utilizzato sia da treni a lunga percorrenza sia da treni regionali.

Il Progetto Definitivo del collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Venezia è stato sviluppato conseguentemente alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa del gennaio 2017 tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI), l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) e la Società Aeroporto di Venezia (SAVE). Per la redazione del Progetto è stato utilizzato come dato di base il preliminare approvato dal CIPE con delibera 69/2005, integrato con i contenuti dello studio di fattibilità redatto da RFI nel 2015, che modifica la parte interrata del suddetto preliminare con la soluzione passante per il collegamento con l’Aeroporto.

Il Progetto Definitivo è stato approvato dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile nella seduta del 3 novembre 2021.

La Delibera CIPE è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 12/01/2022.

Il 17 giugno 2022 è avvenuta la pubblicazione del Bando di gara in GUUE. In data 29 novembre 2022 è stata formalizzata la proposta di aggiudicazione alla RTI costituenda Rizzani De Eccher S.p.A, Manelli Impresa S.r.l. e SACAIM S.p.A.il e  sono in corso di esecuzione  le prestazioni di Progettazione Esecutiva.

A inizio dicembre 2023 sono stati avviati i lavori di realizzazione dell'opera che dovranno essere conclusi per garantire l'attivazione del collegamento a dicembre 2025.

Soggetti coinvolti

SAVE, RFI, ENAC

Rizzani De Eccher

Manelli Impresa

Sacaim Spa

 

Cronoprogramma

2022
Avvio lavori
2026
in linea col programma

Copertura finanziaria

  • Disponibili 664 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 0 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

La soluzione sviluppata consentirà di avere una linea passante nella stazione dell’aeroporto che permetterà di:

  • ridurre i tempi di stazionamento nel terminal;
  •  assicurare un’elevata capacità di trasporto;
  • istituire nuove relazioni Alta Velocità e Trasporto Pubblico Locale da/per Venezia Aeroporto;
  • costituire collegamenti aerei messi in relazione diretta con la rete ferroviaria, coerentemente con le direttive europee finalizzate al collegamento su ferro degli aeroporti core.

In àmbito aeroportuale verrà realizzata una stazione interrata di due binari, con un modulo dei marciapiedi di circa 330 metri, che assicurerà l’accesso non solo ai treni regionali ma anche ai più lunghi convogli a lunga percorrenza.

Costo dell'Opera

664.000.000

Dettaglio Costi

Il costo dell'opera era stato inidcato in 475 milioni di euro. Il Commissario straordinario, con Ordinanza n. 6  del 17 giugno 2022, prende atto delle risultanze della relazione informativa trasmessa da RFI SpA dalla quale risulta che il nuovo limite di spesa del “Collegamento ferroviario con l’aeroporto Marco Polo di Venezia” è aggiornato in 644 milioni di euro, con un incremento di 169 milioni di euro rispetto al costo approvato con la delibera CIPESS 56/2021. L’incremento è dovuto all’aumento del costo dei materiali e dell’energia, recepito dalle Tariffe di RFI 2022. 

L'ente aggiudicatario dovrà farsi carico di tutte le opere compensative e di collegamento con le ciclovie sul territorio.

 

Finanziamenti disponibili

664.000.000

Dettaglio Finanziamenti

L’opera è inserita nel Contratto di Programma 2022-2026 - parte Investimenti - ed è finanziata fino a 475 milioni di €, di cui 50 cofinanziati da ENAC (Convenzione tra RFI S.p.A., ENAC e SAVE S.p.A).

La restante copertura finanziaria è garantita mediamente l’accesso al fondo c.d. DL Aiuti.