Linea AV/AC Verona-Padova

ultimo aggiornamento: 30/01/2023 | settore: Ferrovie
Stampa la Pagina

Descrizione Progetto

L’intervento è parte integrante della trasversale ferroviaria che attraversa l’Italia settentrionale lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia. L’opera è inserita nel Corridoio europeo n. 5 Lione-Kiev. La tratta attuale Verona-Padova si estende dal km 147+480 (stazione di Verona), al km 229+408 (stazione di Padova) della linea storica Milano-Venezia. Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento di tale tratta. La nuova linea ferroviaria AV  a doppio binario si svilupperà per 76,5 km , oltre a 5 km di interconnessioni con le reti esistenti, attraverso le province di Verona, Vicenza e Padova. Le stazioni e le fermate interessate dalla nuova linea sono: Verona Porta Vescovo, San Bonifacio, fermata di Lonigo, Montebello Vicentino, Vicenza, Lerino, Grisignano di Zocco, Mestrino, Rubano, Padova.

Il progetto si struttura in 3 lotti più la realizzazione dei due nodi Verona Ovest e Verona Est.:

1° lotto funzionale Verona-Bivio Vicenza

2° lotto funzionale Attraversamento di Vicenza

3° lotto funzionale Vicenza-Padova

L’intervento è inserito nel Contratto di di Programma RFI MIT 2021-2027 parte investimenti e nelle opere strategiche inserite nel PNRR.

Infine, l’intervento è compreso tra quelli per la cui realizzazione è stato nominato Commissario Straordinario, Vincenzo Macello, in quanto intervento caratterizzato da un elevato grado di complessità progettuale, da particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero implicante un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale

Soggetti coinvolti

Rete Ferroviaria Itliana (RFI), Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Regione Veneto, Consorzio Ircav Due
 

Cronoprogramma

2020
Realizzazione 1° Lotto Verona-bivio Vicenza
2031
in linea col programma

Dettagli prossima fase

1° lotto funzionale “Verona - Bivio Vicenza” Ultimazione opera: dicembre 2026 Prossima fase: Prosecuzione dei lavori 2° lotto funzionale “Attraversamento di Vicenza” Inizio lavori: previsto a marzo 2023 Ultimazione opera: 2031 Prossima fase: Approvazione del PD da parte del Commissario di Governo e sottoscrizione del Secondo Atto Integrativo con il General Contractor Iricav Due 3° lotto funzionale “Vicenza – Padova" Accordo RFI-GC di sviluppo della Progettazione Definitiva: 21 dicembre 2021 Ultimazione opera :2029 Prossima fase: Approvazione del PD da parte del Commissario di Governo I lavori per il nodo di Verona Ovest si dovrebbero concludere a maggio 2028 e quelli del nodo di Verona Est a dicembre 2030

Copertura finanziaria

  • Disponibili 3.860 Milioni di €
  • Non ancora disponibili 2.050 Milioni di €

Stato di avanzamento del progetto

Stato Progettazione

Lavori in corso

Progettazione

1° lotto funzionale “Verona - Bivio Vicenza”: Sono in corso i lavori di realizzazione della tratta AV/AC tra Verona e Vicenza, la cui attivazione è fissata a dicembre 2026

2° lotto funzionale “Attraversamento di Vicenza”: Nell’ottica di addivenire all’approvazione del progetto definitivo da parte del Commissario di governo, previa chiusura dell’iter autorizzativo, è stata richiesta al CIPESS l’autorizzazione al nuovo limite di spesa dell’intervento, all’avvio del primo dei due lotti costruttivi di cui si compone il 2° lotto funzionale con contestuale impegno programmatico a finanziare l’intera opera ferroviaria. Successivamente RFI procederà alla sottoscrizione con il General Contractor Iricav Due del Secondo Atto Integrativo. I lavori da cronoprogramma commissariale chiuderanno a dicembre 2031

3° lotto funzionale  “Vicenza - Padova”: La soluzione progettuale relativa alla tratta AV/AC  Vicenza - Padova, per il tratto Vicenza - Grisignano di Zocco (12 km), il progetto della nuova linea è sviluppato a livello di Studio di Fattibilità del 2014, approvato dal Comune di Vicenza e dalla Regione Veneto nel gennaio 2015; per il tratto Grisigano di Zocco – Padova( 16 Km) coincide con quello del Progetto Preliminare approvato dal CIPE con Delibera n.94/2006  In data 21/12/2021 è stato sottoscritto l’Accordo tra RFI ed il General Contractor Iricav Due per lo sviluppo della progettazione definitiva tutt’ora in corso, finalizzato all’approvazione da parte del Commissario.

A questi si aggiungono il Nodo Av/Av Verona Ovest e il Nodo Ac/vC Verona Ovest per un costo complessivo di 756 milioni di euro.

Costo dell'Opera

5.910.000.000

Dettaglio Costi

Il costo totale dell'opera ammonta a 5,91 miliardi di euro (esclisi i due nodi)

Finanziamenti disponibili

3.860.000.000

Dettaglio Finanziamenti

Governo Italiano e Unione Europea: Next Generation EU (PNRR): 3,86 miliardi

Altri soggetti: RFI