L’intervento è parte integrante della trasversale ferroviaria che attraversa l’Italia settentrionale lungo la direttrice Torino-Milano-Venezia. L’opera è inserita nel Corridoio europeo n. 5 Lione-Kiev. La tratta attuale Verona-Padova si estende dal km 147+480 (stazione di Verona), al km 229+408 (stazione di Padova) della linea storica Milano-Venezia. Il progetto ha per obiettivo il quadruplicamento di tale tratta. La nuova linea ferroviaria AV a doppio binario si svilupperà per 76,5 km , oltre a 5 km di interconnessioni con le reti esistenti, attraverso le province di Verona, Vicenza e Padova. Le stazioni e le fermate interessate dalla nuova linea sono: Verona Porta Vescovo, San Bonifacio, fermata di Lonigo, Montebello Vicentino, Vicenza, Lerino, Grisignano di Zocco, Mestrino, Rubano, Padova.
Il progetto si struttura in 3 lotti più la realizzazione dei due nodi Verona Ovest e Verona Est.:
1° lotto funzionale Verona-Bivio Vicenza
2° lotto funzionale Attraversamento di Vicenza
3° lotto funzionale Vicenza-Padova
L’intervento è inserito nel Contratto di di Programma RFI MIT 2021-2027 parte investimenti e nelle opere strategiche inserite nel PNRR.
Infine, l’intervento è compreso tra quelli per la cui realizzazione è stato nominato Commissario Straordinario, Vincenzo Macello, in quanto intervento caratterizzato da un elevato grado di complessità progettuale, da particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero implicante un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale
Rete Ferroviaria Itliana (RFI), Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), Regione Veneto, Consorzio Ircav Due
1° lotto funzionale “Verona - Bivio Vicenza”: Sono in corso i lavori di realizzazione della tratta AV/AC tra Verona e Vicenza, la cui attivazione è fissata a dicembre 2026. Il lotto funzionale rientra tra le opere strategiche inserite nel PNRR. Inoltre, è compreso tra quelli per la cui realizzazione è stato nominato Commissario Straordinario, Vincenzo Macello.
2° lotto funzionale “Attraversamento di Vicenza”: in data 27 luglio 2023 è stato sottoscritto il Secondo Atto Integrativo per la progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori tra RFI e il General Contractor Iricav Due. Sono in corso i lavori di realizzazione della tratta, la cui attivazione è fissata a settembre 2032.
3° lotto funzionale “Vicenza - Padova”: La soluzione progettuale relativa alla tratta AV/AC Vicenza - Padova, per il tratto Vicenza - Grisignano di Zocco (12 km), il progetto della nuova linea è sviluppato a livello di Studio di Fattibilità del 2014, approvato dal Comune di Vicenza e dalla Regione Veneto nel gennaio 2015; per il tratto Grisigano di Zocco – Padova( 16 Km) coincide con quello del Progetto Preliminare approvato dal CIPE con Delibera n.94/2006 In data 21/12/2021 è stato sottoscritto l’Accordo tra RFI ed il General Contractor Iricav Due per lo sviluppo della progettazione definitiva tutt’ora in corso, finalizzato all’approvazione da parte del Commissario. Per la tratta tra Grisignano di Zocco e Padova, il GC ha consegnato, in data 03.10.2023, una prima parte del Progetto Definitivo. L’attivazione è prevista per il 2029.
Infine, i lavori per il nodo di Verona Ovest si dovrebbero concludere a maggio 2028, attualmente è in corso la progettazione esecutiva. Per il nodo di Verona Est la chiusura dei lavori è prevista per dicembre 2030, attualmente è in fase conclusiva l’ter autorizzativo per successivo avvio procedura di gara; durata della progettazione esecutiva e dei lavori prevista complessivamente pari a 93 mesi
L’infrastruttura, esclusi i nodi, ha un costo complessivo 6,93mld.
L’opera ha ottenuto una parte dei finanziamenti tramite PNRR.
Ad oggi la copertura finanziaria è così assicurata: 5,29 mld di euro da Governo italiano e PNRR, rimanenti costi pari a 1,39 mld da reperire da parte d RFI.