Il progetto di potenziamento della tratta ferroviaria Milano-Pavia-Tortona, posta sulla linea Milano-Genova, ha come obiettivo la completa separazione dei traffici suburbani e regionali da quelli interregionali, di lunga percorrenza e merci, garantendo al contempo un incremento di capacità ed un miglioramento dei servizi coerenti con l’evoluzione dei traffici prevista per i prossimi anni anche grazie al Terzo Valico dei Giovi.
Il progetto complessivo è suddiviso in tre tratte principali:
Rispetto al progetto di “Quadruplicamento della Milano-Pavia-Tortona”, inquadrabile come intervento a lungo termine, è previsto sulla stessa linea ferroviaria anche il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, inquadrabile invece come intervento a breve termine. L’obiettivo di questo progetto è velocizzare la linea attuale Milano–Genova per ridurne i tempi di percorrenza: tra Milano Rogoredo e Tortona è infatti possibile una riduzione di 5’ della percorrenza pura a fronte di interventi sulle tecnologie e infrastrutturali di tipo leggero.
RFI; Ministero delle Infrastrutture; Ministero dell'Ambiente
Il progetto complessivo è suddiviso in tre tratte principali:
Nel corso del 2021 si segnalano le seguenti novità:
Nel corso del 2022 si sono svolte le seguenti principali attività:
il 15 aprile 2022 è stata convocata la Conferenza di Servizi per l’approvazione del progetto definitivo e successivamente la Determinazione conclusiva della Conferenza di Servizi è stata trasmessa a tutti gli Enti interessati al procedimento;
in data 28 dicembre 2022 è stata bandita la gara per la prima fase del progetto (tratta tra Milano Rogoredo-Pieve Emanuele). Terminato l’iter autorizzativo, i due lotti funzionali in cui è suddiviso il progetto saranno realizzati separatamente. Il costo complessivo dell’intervento è pari a 963,66 milioni di euro per cui sono attualmente finanziati dal Contratto di Programma 2022-2026 di RFI gli interventi relativi tratta Milano Rogoredo–Pieve Emanuele, inseriti nel PNRR. In data 19 maggio 2023 RFI S.p.A. ha aggiudicato la gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione della tratta Milano Rogoredo-Pieve Emanuele.
Rispetto al progetto di “Quadruplicamento della Milano-Pavia-Tortona”, inquadrabile come intervento a lungo termine, è previsto sulla stessa linea ferroviaria anche il progetto di “Velocizzazione Milano-Genova”, inquadrabile invece come intervento a breve termine con l’obiettivo di velocizzare la linea attuale Milano–Genova per ridurne i tempi di percorrenza tra Milano Rogoredo e Tortona. Gli obiettivi attesi sulla Milano– Genova “velocizzata” sono pertanto:
Tali obiettivi sono raggiungibili attraverso l’introduzione di alcune rettifiche di tracciato, interventi alle opere civili e nuove occupazioni di sedime privato, nonché conseguenti interventi di modifica alle tecnologie. Il costo dell’intervento è pari a 156 milioni di euro, interamente finanziato. È attualmente in corso la realizzazione del nuovo apparato centrale multistazione (ACCM) nella tratta Pavia–Voghera. La prima fase è stata attivata nel secondo semestre del 2022, mentre l’attivazione di un’ulteriore fase (ACCM Pavia– Voghera) è prevista nel mese di dicembre 2023. Gli interventi di velocizzazione della linea storica nella tratta Milano–Pavia, comprensivi di estensione dell’ACCM, saranno realizzati contestualmente al Quadruplicamento della stessa. Sono, inoltre, in corso le indagini e gli interventi sulle opere d’arte della linea Milano-Tortona ai fini dell’innalzamento di velocità.
900 milioni è il costo del quadruplicamento della tratta Milano-Pavia; 600 milioni è il costo del quadruplicamento della tratta Voghera-Tortona; 156 milioni è il costo della velocizzazione della linea Milano-Genova
Per quanto riguarda la tratta Milano-Pavia, i finanziamenti per la realizzazione del lotto Milano-Pieve Emanuele (264,50 milioni) sono già disponibili, mentre quelli per il lotto Pieve-Emanuele-Pavia (635,5 milioni) sono individuati nel contratto di programma 2021 di RFI. Per la tratta Voghera-Tortona sono disponibili 21 milioni per la progettazione. Per quanto riguarda la velocizzazione della linea Milano-Genova sono disponibili tutti i 156 milioni necessari
Occorre reperire i finanziamenti per la realizzazione della tratta Voghera-Tortona.